domenica 9 maggio 2010

The Gnostic Guitar Project

- italiano -





La possibilità di promuovere la propria musica su Internet a un pubblico potenzialmente illimitato mi ha incoraggiato a riprendere certi discorsi musicali accantonati da un po'.
Attivamente impegnato nella produzione e promozione di musica sperimentale dal 2000 con il progetto NenTE (che merita un discorso a parte), nel 2006 decido di ricominciare a suonare ambient anche come solista. Prendo chitarra ed effetti, aggiungo la possibilità di suonare in loop comprando in una rocambolesca asta online un Echoplex Digital Pro Plus e comincio a suonare sperimentando le possibilità offerte dal mio nuovo fiammante rack!
Comincio a capire che la strada dell'improvisazione può essere un discorso interessante da sviluppare e soprattutto che è più vicino ai criteri compositivi che più mi intrigano. Nasce così il progetto Gnostic Guitar.
Nel blog della mia pagina di Myspace ho pubblicato una breve descrizione di ciò che intendevo fare. Clicca qui per leggere il testo in inglese.
Il metodo? Molto semplice! Registro tutte le improvvisazioni e poi scelgo quelle più interessanti. L'unico editing che faccio è tagliare solo alcune parti ridondanti.
Dato che ho sempre voluto raccogliere i miei periodi compositivi in ipotetici dischi, anche in questo caso ho fatto la stessa cosa chimandolo Gnostic Guitar Vol I (già, volume I! si, perché avevo intenzione di non fermarmi li).
A quel punto occorreva trovare un modo per distribuire la mia musica, ma soprattutto a me premeva farla sentire a un pubblico realmente interessato, fuori dai confini della mia piccola città o della mia nazione. Myspace era un inizio ma non bastava di certo. La netlabel Negative Sound Institute mi è venuta incontro. Apprezzando e sposando in pieno il progetto, i creatori della netlabel Robert Nunnally e Verian Thomas mi permettono di pubblicare nel marzo 2007 Gnostic Guitar Vol I, scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata del sito con una eccellente introduzione testuale di Robert. In tre anni Gnostic Guitar Vol I viene scaricata più di 2500 volte e grazie al lavoro di promozione della NSI la release viene menzionata in diversi siti specializzati e distributori di musica come Archive.org o Last.fm.
Sono rimasto molto soddisfatto del risultato e soprattutto degli apprezzamenti ricevuti. Posso dire che la mia nuova primavera, per quello che riguarda la musica sperimentale, è partita da qui. Ma questi anni mi hanno regalato altre piccole sorprese...

Nessun commento:

Posta un commento