martedì 25 maggio 2010

Gaetano Fontanazza + Jeff Duke = UsIt

- italiano -


Da qualche anno ho cominciato timidamente a inserirmi nella community dei loopers, di cui fra l'altro conoscevo già il "quartier generale", Loopers Delight. Fra i miei contatti su Facebook, ho avuto l'opportunità di conoscere la musica di Jeff Duke, chitarrista di Ocala in Florida. Molto vicino come stile e approccio al mio modo di fare ambient-guitar music, anzi in un certo senso anche più astratto e visionario.
Dopo contatti di ascolto e reciproca stima, Jeff mi accennò alla possibilità di fare delle Jam insieme utilizzando Ninjam, un sistema che ormai è il punto di riferimento per molti "musicisti della rete". Si ha, in pratica, l'opportunità di suonare insieme nello stesso momento, è inutile dire che la cosa mi allettò molto. Dopo un po' di "tirocinio", abbiamo cominciato le nostre jams. Ci siamo "incontrati" diverse volte, scoprendo un inaspettato feeling. Sembra bizzarro pensare di avere un feeling musicale con una persona che praticamente non conosci e che in realtà non hai mai incontrato, ma penso che la musica sia in grado di riservarti queste sorprese.
Entrambi siamo rimasti entusiasti del risultato ottenuto. Ciascuno ha trovato il suo spazio naturale senza invadere il campo dell'altro, trovando il complemento necessario e identificandoci in un genere. Abbiamo, allora, deciso di creare un duo virtuale e di raccogliere queste nostre sessions in un disco. Nasce così il progetto UsIt, con l'intento di continuare e sviluppare ciò che abbiamo creato insieme. Subito dopo abbiamo scoperto che ci sarà data anche l'opportunità di suonare insieme "realmente"!...


Scarica Approaching, il primo album di UsIt

clicca sulla copertina



Nessun commento:

Posta un commento