venerdì 21 settembre 2012

Pseudoambient per il Teatro


- italiano -

Da qualche settimana ho iniziato una piacevole e proficua collaborazione con l'associazione teatrale Compagnia dell'Arpa, che da sempre propone pezzi teatrali di notevole spessore grazie all'approccio creativo, competente e appassionato dei suoi componenti.
Mi è stato proposto di musicare dal vivo uno dei loro ultimi lavori. FedraRandom. Clicca qui per i dettagli.
Il mio intervento consiste nel creare una colonna sonora, non tanto di sottofondo, quanto di supporto al testo. Interventi sonori a volte descrittivi, a volte enfatizzanti, a volte di accentuazioni e sottolineature.
Ne è venuto fuori un set musicale tra l'ambient e il noise che, a mio personale parere, si è incastonato egregiamente con l'ottimo lavoro teatrale, caratterizzandolo con dei colori sonori che richiamano sia al mito che all'introspezione. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione.
Il 15 settembre abbiamo fatto la prima al "Villaggio Bizantino", una location archeologica incantevole nei pressi di Calascibetta. Sia io che gli altri siamo stati molto ispirati dal contesto e dalle particolari condizioni atmosferiche in cui si è svolto lo spettacolo. Gli spettatori hanno potuto partecipare in un'atmosfera sospesa quasi irreale.

Sopra il "Villaggio Bizantino" al tramonto, Calascibetta

Di seguito vi propongo il set completo della colonna sonora suonata dal vivo per FedraRandom il 15 settembre. Per chi è interessato, a breve pubblicherò la release scaricabile


2 commenti:

  1. Ti confesso che questo sarebbe un mio sogno, mi fa piacere che tu l'abbia realizzato.

    RispondiElimina
  2. Thanx. Suonare una colonna sonora dal vivo? Sì, già con NenTE ci era capitato di sonorizzare estemporaneamente immagini, clip, film, ma con la scena in carne e ossa sugli occhi mentre suoni è... completamente diverso.

    RispondiElimina