martedì 5 ottobre 2010

Y2KX International Live Looping Festival, ci sono anch'io!

- italiano -




Live Looping cos'è?
Per dirla in breve, è una tecnica di esecuzione musicale che sfrutta dei cicli (loop) sonori definiti e modificati in tempo reale dal musicista tramite un dispositivo elettronico che confidenzialmente viene definito "looper".
Live looping non è, quindi, un genere musicale, ma piuttosto un modo di suonare. Non è legato a uno strumento in particolare, ma alla tecnica e ai dispositivi usati per generare e gestire i loops. In genere il termine "loopers" indica sia il musicista sia le macchine dedicate, i computer e perfino degli smartphones che vengono usati. Negli anni, si è sviluppato un vero e proprio movimento attraverso siti, forum, social networks, rassegne e festivals, coinvolgendo loopers di tutto il mondo e nel quale mi trovo "coinvolto" anch'io da circa 4 anni.
Rick Walker, estroso musicista e appassionato looper californiano, è l'ideatore e l'organizzatore dell'International Live Looping Festival, il più grande festival di live looping del mondo, l'evento di riferimento per ogni looper.
In un'intensa settimana di musica si daranno appuntamento a Santa Cruz in California, più di 70 artisti provenienti da tutto il mondo. Il festival si svolge a più livelli in diverse locations tra Santa Cruz e le vicine San Jose e San Francisco. L'evento, anno dopo anno, prende il nome dell'anno in cui si svolge (Y2KX = 2010).

Ho avuto l'onore di essere invitato da Rick a partecipare (mi sembrava quasi che scherzasse) e, nonostante le difficoltà logistiche di attraversare mezzo mondo, ho detto "quasi subito" di sì, considerando questa una grande opportunità che mi veniva offerta. Rick ha rilanciato, programmando una mia esibizione extra alla serata celebrativa del 15mo Anniversario del primo Live Looping Festival. Non posso essere altro che riconoscente per questo.

Non sarò solo io, che di certo sono l'ultimo arrivato, a "rappresentare" l'Italia in questa grande rassegna. Sui palchi del Y2KX Loopfestival ci saranno anche l'ottimo pianista Fabio Anile (siciliano come me), Massimo Liverani con un'innovativa soluzione strumentale gestita tramite iPhone, e il chitarrista Roberto Zorzi.

Ma non è tutto, perché al festival mi esibirò anche insieme a Jeff Duke per il nostro progetto USIT che da virtuale diventerà reale.

Le mie esibizioni:

13 ottobre, ore 23.00-23.30 (ore 8.00 ora italiana)

"15th Anniversary of the 1st Digital Live Looping Series"
Y2K-X LIVE LOOPING FESTIVAL
San Jose, Anno Domini Gallery

15 ottobre, ore 19.30-20.30 (ore 4,30 ora italiana)
MAIN FESTIVAL (solo e jam con Jeff Duke)
Santa Cruz, Pearl Alley Studios


L'evento sarà interamente filmato e le esibizioni saranno rese disponibili per la visione in streaming (non conosco ancora il link)


Questo il sito ufficiale del festival





Piccola nota sui Loop
Il "padre fondatore" dei loops universalmente riconosciuto è Robert Fripp, quando negli anni '70 usava due registratori Revox che, uniti alla sua geniale manipolazione sonora e alla sua inimitabile e originale tecnica strumentale, costituivano i famosi Frippertronics.

venerdì 24 settembre 2010

USIT @ Cafenoodle e tutti gli altri

- italiano -


Il "Webstreamed Festival" del weekend scorso su Cafenoodle è stato un vero successo per Matt Stevens, ha avuto la media di 40 ascoltatori costanti che non è affatto male, ha raccolto £ 540,00 per la Multiple Scloerosis Society, ma soprattutto, tanti musicisti hanno avuto l'occasione di incontrarsi e di conoscersi a dispetto di ogni distanza fisica, linguistica e musicale, per una grande festa di musica dal vivo. Ben fatto Matt!

Ecco il live di USIT (Gaetano Fontanazza & Jeff Duke)


usitlive on livestream.com. Broadcast Live Free


Di seguito ecco i link delle esibizioni di tutti gli altri artisti.
Grazie a James Corachea per averli collezionati

September 18th Saturday

Steve Moyes - http://www.ustream.tv/recorded/9655313 short segment
Chrissie Caulfield - http://bit.ly/dDyf5t edited highlights without talking
James Sera - [didn't record]


September 19th Sunday

Pierre Massé - [didn't record]

venerdì 17 settembre 2010

Suono al "Cafenoodle Webstreamed Festival" di Matt Stevens

- italiano -


Please connect to Matt's blog for English Language

Matt Stevens, è un musicista pieno di risorse e idee brillanti che cavalca l'onda del nuovo modo di essere "musicista" nella rete.

Questo fine settimana, Sabato e Domenica 18-19 settembre, ha messo su, presso uno dei suoi siti, un festival in streaming lungo due giorni. Dal pomeriggio fino a serata si esibiranno, avvicendandosi ogni ora, artisti da ogni parte del mondo.

Cafenoodle Ustream Festival ha anche uno scopo benefico. Guardando il concerto si potrà, infatti, avere la possibilità, tramite i più comuni pagamenti digitali, di donare alla Multiple Sclerosis Society, fantastico!

Io e Jeff Duke saremo presenti, suonando come USIT, Domenica alle 5pm (ora italiana)



Ecco il programma.
Gli orari sono espressi in ora locale italiana.

Cafenoodle Ustream Festival


Sabato 18 Settembre

4pm - Nick Tann
5pm - Steve Moyes
6pm - Rainer Straschill
7pm - Tracy Shaun
8pm - Chrissie Caulfield
9pm - Samm Neiland
10pm - Alun Vaughan
11pm - James Sera


Domenica 19 Settembre

4pm - Tom Slatter
5pm - USIT (Gaetano Fontanazza & Jeff Duke)
6pm - Ernesto Schnack
7pm - Darren Nelsen
8pm Matt Stevens
9pm - Pierre Masse
10pm - James Corachea

mercoledì 25 agosto 2010

Il mio canale su Livestream

- italiano -



Watch live streaming video from pseudoambient at livestream.com

Questo è il mio canale su Livestream. Qui, quando le condizioni tecniche me lo concedono, vengono trasmessi i liveshow che mi coinvolgono: ripresi direttamente dalle locations, appositamente creati per un'audience on-line, ecc.
Il canale trasmette a rotazione alcuni video con la mia musica o con quella dei progetti nei faccio parte (NenTE, UsIt, ecc.).

venerdì 6 agosto 2010

Live @ ImprovFriday Homepage

- italiano -



UsIt continua a proporsi live on-line.
Non basta Ninjam, non bastano le tracce estrapolate da ore di improvvisazione, non bastano i live sul canale Livestream di Jeff e su Cafenoodle, oggi (Venerdì 6 Agosto) potete guardarci on line sulla Homepage di ImprovFriday, tempio di chi produce musica e suoni sotto la bandiera dell'estemporaneità.


Cliccate su questo link alla mezzanotte del 6 agosto 2010.

giovedì 8 luglio 2010

Video - Live UsIt 30 giugno 2010

- italiano -


Ecco come è andato il primo liveset su Livestream con Jeff Duke.
Dico il primo, perché in quello programmato su Cafè Noodle la settimana precedente ha suonato solo Jeff. Io sono rimasto "sopraffatto" da problemi di collegamento e non ho potuto stabilire la connesione audio necessaria.

Il 30 giugno invece è andato tutto ok. Io e Jeff siamo rimasti soddisfatti del risultato e le immagini dei frattali hanno fatto alla grande la loro parte.

Ecco il video:

mercoledì 30 giugno 2010

3d fractal renderings e Livestream

- italiano -


Jeff Duke, in uno dei suoi tanti link condivisi su Facebook, pubblicò, qualche mese fa, delle immagini riguardanti elaborazioni di frattali in 3 dimensioni. Beh, ho pensato subito, la naturale evoluzione data dall'aumento della potenza di calcolo...
Spulciando su Youtube, approdo sul canale di Krzysztof Marczak dove vengono visualizzati parecchi renderigs di "viaggi" dentro questi mostri matematici in 3d, creati fra l'altro da un software da lui progettato. Mi ha sempre affascinato il mondo dei frattali e le teorie sul caos, e al di là di questo non potevo perdere l'occasione di provare queste affascinanti immagini sulla mia musica, o meglio, sulla musica di UsIt.
Ecco due clips montati con le immagini di Krzysztov, che gentilmente mi ha concesso di rielaborare il suo materiale.





E in fine:
vi aspetto oggi, mercoledì 30 giugno, alle 22.00 ora italiana per il Livestream con Jeff Duke, in cui, fra l'altro, verranno proiettati i renderings dei frattali 3d.
Clicca sull'immagine per collegarti:



venerdì 25 giugno 2010

UsIt live @ Cafenoodle

- italiano -


For English language, jump to Jeff Duke's blog

Il 25 giugno 2010, suonerò insieme a Jeff Duke in livestreaming ospitati da Cafenoodle, frizzante caffetteria virtuale per musicisti creata da Matt Stevens.

UsIt, il duo virtuale creato insieme a Jeff, continua con entusiasmo le proprie esperienze virtuali, in vista dell'incontro in "real life" che avremo in occasione dell'International Loop Festival (Y2K-X) a Santa Cruz in ottobre.

Il live comincerà a mezzanotte, ora italiana.

Check the World Clock for oher countries

A mezzanotte, clicca sulla copertina per andare su Cafenoodle e guardare il live



mercoledì 26 maggio 2010

Dashdot, l'ultima uscita

- italiano -


Da quando ho aperto questo blog ho voluto rapidamente passare in rassegna quello che ho fatto come genere ambient da circa 3 anni e che, soprattutto, sia reperibile in rete. Completo questa carrellata con una release pubblicata la settimana scorsa su Bandcamp.
L'idea è semplice e ci è voluta un attimo per tirarla su. Da qualche mese frequento la community di Improv Friday, una rete di musicisti di tutto il globo che si incontra ogni fine settimana (da giovedì a sabato) e condivide le improvvisazioni fatte con strumenti e mezzi di ogni tipo, con le idee più improbabili e creative. Ogni settimana così, sotto l'imperativo di "improvvisare è meglio", vengono generate ore e ore di musica fruibili gratuitamente da tutti. All'interno del forum settimanale, i membri si scambiano idee, commenti, nascono collaborazioni, si creano iniziative... La piscina perfetta per ogni musicista sperimentatore, una vera e propria palestra di creatività. Io stesso, sotto questo impulso, ho approfondito alcune possibilità di looping che il mio Echoplex offriva e che io non sfruttavo.
Dashdot, è appunto una raccolta delle mie tracce audio su Improv Friday, postate o che avrei voluto postare ma per ragioni di tempo avevo messo da parte.
Il risultato è un album astratto, abbastanza minimale e a tratti noisy, ma paradossalmente pieno anche di blues...

clicca sulla copertina e scarica

Dashdot



martedì 25 maggio 2010

Gaetano Fontanazza + Jeff Duke = UsIt

- italiano -


Da qualche anno ho cominciato timidamente a inserirmi nella community dei loopers, di cui fra l'altro conoscevo già il "quartier generale", Loopers Delight. Fra i miei contatti su Facebook, ho avuto l'opportunità di conoscere la musica di Jeff Duke, chitarrista di Ocala in Florida. Molto vicino come stile e approccio al mio modo di fare ambient-guitar music, anzi in un certo senso anche più astratto e visionario.
Dopo contatti di ascolto e reciproca stima, Jeff mi accennò alla possibilità di fare delle Jam insieme utilizzando Ninjam, un sistema che ormai è il punto di riferimento per molti "musicisti della rete". Si ha, in pratica, l'opportunità di suonare insieme nello stesso momento, è inutile dire che la cosa mi allettò molto. Dopo un po' di "tirocinio", abbiamo cominciato le nostre jams. Ci siamo "incontrati" diverse volte, scoprendo un inaspettato feeling. Sembra bizzarro pensare di avere un feeling musicale con una persona che praticamente non conosci e che in realtà non hai mai incontrato, ma penso che la musica sia in grado di riservarti queste sorprese.
Entrambi siamo rimasti entusiasti del risultato ottenuto. Ciascuno ha trovato il suo spazio naturale senza invadere il campo dell'altro, trovando il complemento necessario e identificandoci in un genere. Abbiamo, allora, deciso di creare un duo virtuale e di raccogliere queste nostre sessions in un disco. Nasce così il progetto UsIt, con l'intento di continuare e sviluppare ciò che abbiamo creato insieme. Subito dopo abbiamo scoperto che ci sarà data anche l'opportunità di suonare insieme "realmente"!...


Scarica Approaching, il primo album di UsIt

clicca sulla copertina



venerdì 21 maggio 2010

Crossing the border - Berlin 1989-2009

- italiano -


L'anno scorso il videomaker "Maximiliano/Strelnik", tramite Youtube, mi ha chiesto la possibilità di utilizzare Bound to Earth contenuto in Gnostic Guitar Vol 2 come tema per un video che stava realizzando per celebrare il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Il filmato è una specie di viaggio mentale che chiunque potrebbe compiere prendendo la metropolitana in quella città. Qui i pensieri corrono veloci alle note immagini dall'enorme portata storica e simbolica. Ma ancora di più indulgono nella festa musicale che c'è stata in quei giorni e.. beh, sentire la propria musica unita a quella di mostri sacri come U2, Bruce Springsteen e altri, fa un certo effetto...

Crossing the border - Berlin 1989-2009


Piccola curiosità: i primi contatti avuti con Strelnik sono stati in inglese, dopo abbiamo scoperto di essere entrambi italiani e non un musicista texano come credeva lui e un filmaker britannico come credevo io... :-) Potenza degli screen-names!

Pseudo, Negative Sound Institute e il progetto "Three"

- italiano -


Nel 2009 Robert Nunnally mi contattò annunciandomi che la NSI, per celebrare i tre anni di attività, voleva fare uscire una compilation di tutti gli artisti della netlabel. Il particolare che mi fece scattare sull'attenti e digli subito «io ci sono» fu che volevano giustamente intitolarlo Three e che ogni artista avrebbe dovuto intitolare Three il proprio pezzo e che doveva durare tre minuti. Questo genere di "sfide" sono pane per i miei denti. Non ho esitato a dare conferma della mia disponibilità, di quella di NenTE e di ManB (mio inseparabile partner nel progetto NenTE, nonché mio cugino, praticamente mio fratello!). Nello specifico, per quel che riguarda Pseudo ho pensato il mio Three partendo sempre dal concetto di improvvisazione stratificata, aggiungendo anche un pattern ritmico. In un certo senso ho voluto fare un po' la prova generale di ciò che ho in mente di realizzare come long play release nell'immediato futuro, musica ambient elettronica, non esclusivamente guitar oriented.
Fare un video dei propri brani sfruttando Youtube è allettante per qualsiasi "musicista fai da te", e così anch'io non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono improvvisato videomaker.
Ecco il risultato:

Three, video and music by Gaetano Fontanazza


La compilation Three della NSI è uscita a novembre del 2009, scaricabile sempre gratuitamente, dal sito della netlabel

Clicca sull'immagine per scaricare




mercoledì 19 maggio 2010

Pseudo e Videoart

- italiano -


I due volumi di Gnostic Guitar usciti con Negative Sound Institute, il loro "successo" di downloads e i riscontri positivi di tante persone e contatti avuti in rete sono stati un ottima spinta per continuare a fare musica ambient "guitar oriented" e distribuirla in rete.
Robert e Verian alla NSI sono degli attivi sostenitori della "filosofia di diffusione" offerta della licenza Creative Commons con la quale sono state pubblicate queste mie due releases. Ciò ha permesso ad alcuni videomakers, di usare la musica nei propri video, allargando così il cerchio.
In particolare il danese Sam Renseiw ha usato svariati pezzi "gnostic" nei suoi "experimental woodles" per il progetto Spacetwo:Patalab disponibili oltre che su Youtube anche su blip.tv.

Ecco i video di Sam Renseiw


Orbital day (da Gnostic Guitar Vol I)





Still Life in motion (da Gnostic Guitar Vol II)





Sparkles of darkness (da Gnostic Guitar Vol II)





Stream of consciousless (da Gnostic Guitar Vol II)





Loud silence (da Gnostic Guitar Vol II)





Sunrise on the reeds (da Gnostic Guitar Vol I)





Hall in halflight (da Gnostic Guitar Vol I)

lunedì 10 maggio 2010

Gnostic Guitar Vol 2

- italiano -



Dopo il volume uno, in cui il tutto era stato confezionato in forma del tutto spontanea, volevo continuare il discorso della “composizione all'impronta” sviluppando i brani, sempre partendo dall'improvvisazione, ma strutturandoli a livelli (ragionando in multitraccia praticamente).
Ne è venuto fuori un disco più intimo, più “pensato”, in cui i quadri sonori di ogni brano diventano sfaccettati anziché avere un'unica tinta.
L'idea dello schizzo sonoro estemporaneo qui lascia il posto a temi e interventi meglio definiti, a strutture di brani con dinamiche più regolari. Forse perché stratificando i suoni e improvvisando volta dopo volta su me stesso è avvenuto un non meglio precisato processo di razionalizzazione...
Come ogni esperienza, anche questa è servita ad arricchirmi.
NSI ha pubblicato Gnostic Guitar Vol 2, sempre scaricabile gratuitamente dal sito, nell'ottobre 2008.
La condivisione aperta di questo tipo di contenuti ha permesso a diversi video artisti di introdurre nei loro clip sperimentali alcuni brani sia di questo volume 2 che del volume 1. Pubblicherò successivamente i link.

Scarica gratis
Gnostic Guitar Vol II

CLICCA QUI - Negative Sound Institute

CLICCA QUI - Jamendo

Download Gnostic Guitar Vol 1

- italiano -




Scarica gratis
Gnostic Guitar Vol I

CLICCA QUI - Negative Sound Institute

CLICCA QUI - Jamendo

domenica 9 maggio 2010

The Gnostic Guitar Project

- italiano -





La possibilità di promuovere la propria musica su Internet a un pubblico potenzialmente illimitato mi ha incoraggiato a riprendere certi discorsi musicali accantonati da un po'.
Attivamente impegnato nella produzione e promozione di musica sperimentale dal 2000 con il progetto NenTE (che merita un discorso a parte), nel 2006 decido di ricominciare a suonare ambient anche come solista. Prendo chitarra ed effetti, aggiungo la possibilità di suonare in loop comprando in una rocambolesca asta online un Echoplex Digital Pro Plus e comincio a suonare sperimentando le possibilità offerte dal mio nuovo fiammante rack!
Comincio a capire che la strada dell'improvisazione può essere un discorso interessante da sviluppare e soprattutto che è più vicino ai criteri compositivi che più mi intrigano. Nasce così il progetto Gnostic Guitar.
Nel blog della mia pagina di Myspace ho pubblicato una breve descrizione di ciò che intendevo fare. Clicca qui per leggere il testo in inglese.
Il metodo? Molto semplice! Registro tutte le improvvisazioni e poi scelgo quelle più interessanti. L'unico editing che faccio è tagliare solo alcune parti ridondanti.
Dato che ho sempre voluto raccogliere i miei periodi compositivi in ipotetici dischi, anche in questo caso ho fatto la stessa cosa chimandolo Gnostic Guitar Vol I (già, volume I! si, perché avevo intenzione di non fermarmi li).
A quel punto occorreva trovare un modo per distribuire la mia musica, ma soprattutto a me premeva farla sentire a un pubblico realmente interessato, fuori dai confini della mia piccola città o della mia nazione. Myspace era un inizio ma non bastava di certo. La netlabel Negative Sound Institute mi è venuta incontro. Apprezzando e sposando in pieno il progetto, i creatori della netlabel Robert Nunnally e Verian Thomas mi permettono di pubblicare nel marzo 2007 Gnostic Guitar Vol I, scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata del sito con una eccellente introduzione testuale di Robert. In tre anni Gnostic Guitar Vol I viene scaricata più di 2500 volte e grazie al lavoro di promozione della NSI la release viene menzionata in diversi siti specializzati e distributori di musica come Archive.org o Last.fm.
Sono rimasto molto soddisfatto del risultato e soprattutto degli apprezzamenti ricevuti. Posso dire che la mia nuova primavera, per quello che riguarda la musica sperimentale, è partita da qui. Ma questi anni mi hanno regalato altre piccole sorprese...

Per cominciare

- italiano -


Sono un musicista.
No, non sono un professionista. Forse non sono stato abbastanza determinato da fare della musica la mia professione. Eppure sarebbe stato lo sviluppo naturale del corso del mio tempo.
Non sono nemmeno tanto giovane, ma la passione di fare musica non mi ha mai abbandonato ne con il passare degli anni è diminuita.
Tranne il Jazz e la Classica per cui non ho le necessarie capacità teniche ho suonato veramente di tutto. E anche adesso sono coinvolto in vari progetti come chitarrista, producer, mixing enginering.
Fare musica ambient è il mio progetto principale.
In genere uso la chitarra con loopers ed effetti. Ma può capitare che uso un po' di tutto per produrre suono.
Non c'è niente di intellettuale in quello che faccio. Il mio approccio è più che altro fatto di istinto e emozione. Preferisco, se necessario, “intellettualizzare” a posteriori.
Il mio approccio con la musica è simile a quello dell'esploratore che si stupisce di tutto ma che sa riconoscere le grandi scoperte.
Ho ricevuto critiche e ho avuto le mie piccole-grandi gratificazioni.
Non mi va di elencare nel dettaglio quello che ho fatto.
Preferisco pubblicare il mio passato il mio presente e il mio futuro musicale di volta in volta, con link, players, considerazioni, versi, e bla bla bla